Loc. Marena
Fornovo (PM)

mail: info@ilpoderedeibianchigalli.it
tel: +39 328 3361114

Sheepdog

FARE IL PASTORE NON E’ MAI STATO COSI’ DIVERTENTE

Lo sheepdog è un’attività naturale, che permette al cane da pastore di esprimere tutte le sue motivazioni, incanalando la sua energia in modo positivo e al proprietario di rafforzare la relazione con il proprio quattrozampe, divertendosi e apprendendo. La disciplina sportiva dello sheepdog simula il lavoro quotidiano del pastore, come per esempio: radunare e portare le pecore da un punto all’altro, condurle in un recinto (anche detto ‘pen’), separarle in gruppi, trasportarle da un pascolo all’altro.

Cane e pastore diventano così un binomio imprescindibile per non perdere gli animali e gestirli con il minor stress possibile.

Per un cane da pastore poter svolgere questa attività è appagante e gratificante, tanto quanto per chi li guarda lavorare è spettacolare.

Durante una lezione di sheepdog prima di tutto potrete conoscere le pecore, quindi vi verrà spiegato come interpretare i comportamenti e segnali del vostro cane in campo e come è necessario muoversi al suo interno (dato che ci sono 3 figure contemporaneamente al lavoro: conduttore, cane, pecore) per gestire il bestiame.

Tutto questo, in modo graduale, contando sempre sul supporto di Gabriele e dei suoi ‘vice’ a quattrozampe, che a poco a poco vi faranno sentire parte utile del territorio.

Qui al podere, inoltre, teniamo regolarmente workshop con personalità conosciute del settore, alcune specializzate in particolare su particolari razze di cane da pastore, che nel corso di 2-3 giornate intensive potranno farvi assaporare questa disciplina in tutto il suo splendore, portando i loro spunti e stimoli e arricchendo il patrimonio esperienziale dei partecipanti.

  • Lo sheepdog non è solo un’attività sportiva, anzi! Prima di tutto è un’attività che fortifica la relazione fra proprietario e cane, facendo leva sulle motivazioni di quest’ultimo e permettendogli di svolgere un’attività appagante, vicina alla propria natura di cane da pastore. Inoltre è un’attività utile, in quanto prepara e perfeziona coloro che vogliono darsi alla pastorizia nella conduzione dei greggi da un pascolo all’altro o dagli ovili ai pascoli e ritorno.

    Come il nosework, anche lo sheepdog è svolto in massima sicurezza per i clienti e garantisce anche il massimo benessere agli animali coinvolti: non solo cani ma anche pecore, che non vengono mai utilizzate in maniera ‘intensiva’ sui campi.