Loc. Marena
Fornovo (PM)

mail: info@ilpoderedeibianchigalli.it
tel: +39 328 3361114

Il Podere

BENVENUTI A CASA NOSTRA!

La Val Ceno è un perfetto punto di incontro fra natura, cultura, storia ed enogastronomia.

Perfetto punto di incontro fra natura, cultura, storia ed enogastronomia, la Val Ceno è una piccola gemma nascosta nell’Appennino Emiliano in provincia di Parma. Campi coltivati e fitti boschi si alternano a castelli e abbazie medievali, sentieri su pendii montani fanno il paio con vigneti DOC e la leggendaria Motorvalley. Il nostro podere è una casa rurale del secolo scorso immersa in 7 ettari di terreno collinare progettato in permacultura, diviso tra pascolo, coltivazione frutti rossi, orto, patate e campo da sheepdog. Qui diamo vita a uno stile di vita eco-sostenibile, cercando la massima armonia fra umano e animale. Permacultura, guardiania naturale del gregge, attività cinofile e pensione per cani sono al centro del nostro podere, che vogliamo diventi un punto di riferimento per tutti gli amanti del buon vivere nel pieno rispetto della natura.

“Reagisci ai cambiamenti e usali in modo creativo” è un principio permaculturale che ha ispirato gran parte delle scelte progettuali qui al Podere.

Il territorio

Ci troviamo a Marena, una frazioncina del comune di Solignano (PR), nella Val Ceno. Famosa per ospitare la Motorvalley e una serie di castelli medievali (Varano, Bardi etc), la nostra valle offre un paesaggio variegato, ottimo per i più attivi (trekking, bicicletta, equitazione) e una tradizione eno-gastronomica DOC (vini e funghi la fanno da padroni!)

Scopri di più

La sostenibilità

Il recupero di ritmi più a misura d’uomo riducendo al minimo ciò che è superfluo, la ricerca della semplicità, il rispetto verso gli animali, la natura e i suoi prodotti e lo sfruttamento consapevole del territorio sono il focus del Podere per uno stile di vita ecosostenibile. Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento per chi ama la natura come noi.

Scopri di più

L’allevamento

Alleviamo con un approccio olistico, rigorosamente naturale: nulla, nel nostro modo di allevare, deve essere intensivo. Prediligiamo specie autoctone di pecore (Cornigliesi e Ciuta). I nostri pascoli, il fieno, i cereali, gli animali, le carni e il nostro laboratorio di trasformazione sono certificati biologici, l’azienda è a ciclo chiuso e seguiamo direttamente ogni fase.

Scopri di più