Loc. Marena
Fornovo (PM)

mail: info@ilpoderedeibianchigalli.it
tel: +39 328 3361114

L’allevamento

VIVIAMO E LAVORIAMO CON I NOSTRI ANIMALI

Alleviamo con un approccio olistico, rigorosamente naturale: nulla, nel nostro modo di allevare, deve essere intensivo.

Il nostro gregge è costituito da oltre 200 pecore di razza Cornigliese (orig. Appennino Parmense) e Ciuta (orig. Alpi). Sono due razze a rischio di estinzione, a cui ci dedichiamo per salvaguardare la biodiversità, il patrimonio culturale e ambientale. Seguendo i principi della permacultura, le alleviamo al pascolo tutto l’anno (d’inverno, se necessario, le ricoveriamo in ovile), dove vengono protette 24/7 dai nostri sei maremmani. Assecondiamo i loro bisogni fisici ed etologici: ci spostiamo ogni giorno su un nuovo pascolo (con l’aiuto dei nostri insostituibili pastori australiani) così da avere a disposizione erba nuova, acqua fresca, possibilità di riposare all’ombra nei boschi e spazi sufficienti per esprimere socialità. Gli agnelli vengono lasciati con le madri fino al naturale svezzamento. La presenza costante nostra e dei cani da guardiania (insieme all’uso di recinzioni elettrificate) diminuisce la possibilità di attacchi dei predatori, garantendo una vita esente dallo stress.

L’alimentazione è costituita quasi esclusivamente da pascolo e, in caso di permanenza nell’ovile, da fieno prodotto sui nostri prati, arricchito in alcuni periodi da una piccola percentuale di cereali anch’essi coltivati sui nostri terreni.

I nostri allevamenti di Pecore

Pecore Ciuta

Le Ciuta, sono pecore originarie della Valtellina e di dimensioni molto ridotte (ciuta vuol dire ‘piccola pecora’ in romancio). Robuste e frugali (il loro habitat naturale è molto duro, su pascoli montani scoscesi e impervi), hanno delle caratteristiche corna caprine. Come la Cornigliese, è una razza a rischio di estinzione, per la quale sono in corso progetti di salvaguardia. Recentemente entrata a far parte dell’Arca del Gusto Slowfood. Particolarmente apprezzata per le sue carni. In passato a triplice attitudine (latte, carne, lana).

Pecore Cornigliesi

Le Cornigliesi sono pecore di grande mole con lunghe orecchie, pendenti dalla triplice attitudine (latte, carne, lana). Originarie dell’alto Appennino Parmense, sono state ottenute incrociando pecore locali con le pregiate Merinos spagnole e poi con arieti Bergamaschi. Come le pecore Ciuta, anche le Cornigliesi sono una razza a rischio di estinzione, per la quale sono in corso progetti di salvaguardia come il Presidio Slowfood del quale fanno parte i suoi allevatori e trasformatori. Le sue carni riscuotono grande successo grazie ad un sapore molto delicato, caratteristica della razza esaltata dall’alimentazione al pascolo.